A soli 30 minuti da Cortina e ad un’ora da Venezia si vola guardando le magiche Dolomiti bellunesi.
A soli 30 minuti da Cortina e ad un’ora da Venezia si vola guardando le magiche Dolomiti bellunesi.
La scuola di parapendio Adventure ” Fly Therapy” nasce nel 1988 grazie alla passione per il volo di pochi e arditi piloti. Con 30 anni di esperienza è diventata un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano avvicinarsi al più puro degli sport dell’aria.. L’uso dei materiali e tecniche di insegnamento sempre all’avanguardia fanno della scuola Fly Therapy una delle realtà più avanzate d’Italia.
guarda il sito della scuola: Adventure Scuola Parapendio
Una volta compreso come è costituito e come funziona un parapendio l’istruttore illustra il metodo migliore per aprire la vela sul pendio e come districare il fascio funicolare. Successivamente viene illustrata l’imbragatura ed insegnata la precisa tecnica per connettere il pilota e quindi come connettere la stessa al parapendio. Una volta imbragati l’istruttore darà le prime istruzioni sulla tecnica di gonfiaggio della vela.
La prima fase del corso di parapendio si svolge su un prato in leggera pendenza, dove gli allievi imparano a distendere la vela ed a controllare che tutti i cordini non siano ingarbugliati.
Una volta pronto (dopo circa cinque/sei weekend passati al campetto), l’allievo effettua uno o più voli in biposto con l’istruttore , tra Aviano Belluno o Meduno, simulando il primo volo in solitaria; in questo modo l’allievo potrà familiarizzare con l’altezza e riconoscere i punti di riferimento al suolo necessari per condurre un volo in parapendio fino all’atterraggio.
Una volta che avrete acquisito pratica con il gonfiaggio ed il controllo della vela da terra, gli istruttori vi guideranno ai primi brevi stacchi da terra. Si tratta di micro-voli di pochi secondi, che pero’ rappresentano un vero e proprio perfezionamento ed allenamento alle fondamentali fasi di decollo ed atterraggio.
Viene svolto in aula il corso teorico, dove si apprendono nozioni di: – Aerodinamica; – Tecnica di pilotaggio; – Meteorologia; – Legislazione; – Materiali. Il Corso prevede anche un volo con l’istruttore con il parapendio biposto; ciò permetterà di apprendere al meglio le tecniche di condotta del mezzo in volo e nella fase di atterraggio
Dopo i voli in biposto con l’istruttore, giunge il momento tanto atteso del primo volo alto in solitaria (da 800 di metri di dislivello); controllato da un istruttore al decollo e da uno in atterraggio, l’allievo deve eseguire esclusivamente le istruzioni che gli vengono impartite via radio; in questo modo acquista sicurezza e la dovuta manualità nelle manovre di volo.
Al fine di volare in tutta sicurezza questa parte del corso prevede l’esplorazione di tutte le tecniche di pilotaggio in modo tale di avere la massima padronanza del mezzo nelle tre fasi essenziali Decollo – Volo – Atterraggio
una serie di lezioni utili per un pilotaggio attivo e funzionale all’interno della termica. Seguiti dagli istruttori sarete in grado di ricercare e sfruttare al massimo le correnti ascensionali.
Accompagnati da istruttori qualificati che vi daranno tutte le indicazioni necessarie per sfruttare le caratteristiche della zona sarete pronti per affrontare voli di distanza nella massima sicurezza.
E’ un corso indirizzato solo a piloti brevettati che hanno già frequentato un corso S.I.V. e che hanno già le nozioni base per un volo in termica. Piloti che desiderano esplorare nuovi siti di volo o semplicemente chi vuole migliorare la sua sicurezza in volo affidandosi ad istruttori esperti.
Un volo di cross si pianifica ma poi sono le condizioni meteo a decidere la reale pratica del volo. Contattaci e potremo organizzare corsi su misura per te e un gruppo di piloti.